La Scozia e i suoi castelli

La Scozia è piena di castelli misteriosi e affascinanti da visitare. Si dice che ce ne sono più di 3000, disseminati dalle lowlands alle highlands, dalle grandi città alle isole più settentrionali.

Tutte le immagini che hanno popolato i vostri racconti da bambini e i vostri sogni prenderanno vita in Scozia: guglie altissime, antiche e imponenti pietre, ponti levatoi, lussureggianti giardini e ambientazioni da favola.

In questa terra i castelli hanno da sempre avuto il compito difensivo e di protezione dei suoi abitanti. Gli antichi clan scozzesi (avete mai sentito parlare dei Campbell, dei MacLeod o dei MacDougall?) ergevano queste fortezze massicce in difesa dei loro territori, dal momento che la Scozia ha attraversato secoli oscuri e turbolenti.

E’ un arduo compito scegliere quali castelli visitare, ma qui trovate una lista dei gioielli immersi in panorami mozzafiato che secondo noi varrebbe la pena godersi:

Castello di Edimburgo

Il castello di Edimburgo è uno dei più famosi e visitati castelli scozzesi, una fortezza costruita sulla montagna rocciosa che domina la città dall’alto, a cui si accede percorrendo fino alla fine il famoso Royal Mile. Non è il più bel castello scozzese, ma dalla sua posizione offre una vista impagabile sulla città.

castello-edimburgo

Castello Eilean Donan

Eilean Donan è il castello scozzese per eccellenza, uno dei più fotografati e ormai inserito nell’iconografia della nazione. Eilean Donan, accessibile tramite un romantico ponte a tre archi, si trova vicino al villaggio di Dornie, tra tre laghi e circondato da montagne. Questo castello venne costruito nel XII secolo, distrutto e ricostruito diverse volte, motivo per cui gli interni soprattutto non sono completamente originali.

eilean-donan

Castello di Dunnottar

Il Castello di Dunnottar è un’altra famosa fortezza della Scozia e vanta una posizione difensiva straordinaria: costruito su uno sperone roccioso direttamente sul mare, per raggiungere il castello vi è un’unica strada stretta e tortuosa ricavata sulla scogliera di fronte all’edificio stesso. Allo stato attuale Dunnottar è in rovina, anche se si può entrare.

dunnottar-castle

Castello di Stirling

Il Castello di Stirling è uno dei più rinomati castelli scozzesi per la sua storia intimamente connessa all’eroe William Wallace (il film “Braveheart” vi dice niente?) che a Stirling vinse l’omonima battaglia, e per la sua architettura.

Castello di Caerlaverock

Si tratta di un magnifico castello in rovina, immerso in un ampio fossato con una inusuale forma triangolare, una imponente porta di accesso e due possenti torri. Molto affascinante, Caerlaverock è indicato come uno dei castelli più belli dell’intera Scozia e usato frequentemente per celebrare matrimoni.

Caerlaverock-castello

Ovviamente questi castelli sono solo alcuni dei meravigliosi edifici che potete trovare girovagando per la Scozia. Per una panoramica più completa, visitate il sito www.visitscotland.com e disegnate il vostro itinerario alla scoperta di una terra affascinante e misteriosa.

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata